titolo

Prev Next
Trascorri la tua #PasquainPuglia

Trascorri la tua #PasquainPuglia- soggiorno in camera doppia Standard al piano nobile- aperitivo di benvenuto- colazione con prodotti freschi e tipici della tradizione locale- wi-fi gratuito- libero accesso alla terrazza...

Read more
Slow Food e Palazzo Rollo

Da oggi i soci Slow Food riceveranno uno sconto del 10% sul costo delle camere di Palazzo Rollo.

Read more
Lyoness e Palazzo Rollo

Da oggi Lyoness è il nuovo partner di Palazzo Rollo: scopri com'è bello soggiornare da noi e avere un rimborso di denaro!

Read more
NOTIZIE STORICHE

“L’originaria struttura del palazzo risale alla seconda metà del ‘500 al cui stile architettonico è da ricollegare la sobria decorazione a foglie d’acanto che ricopre i peducci della volta dell’androne dall’arco a sesto ribassato. Tale tipologia di arco riprende quella analoga del portone d’ingresso che risale invece al ‘700 e prelude, insieme ai moduli architettonici del prospetto, ad un imminente gusto neoclassico. Una prima ristrutturazione con conseguente ingrandimento dell’edificio venne realizzata infatti in epoca settecentesca; a tale periodo si ascrive il citato prospetto a balconi sorretti da mensole “accartocciate”, forma quest’ultima ottenuta grazie alla particolare facilità d’intaglio della morbida pietra leccese, dalla componente tufacea e dalle caratteristiche tonalità calde, con la quale sono realizzate anche le altre decorazioni del prospetto: il fregio a metope e triglifi, lo stemma sul portone recante l’arma della famiglia Rollo (gli antichi proprietari del palazzo) e gli eleganti e vaporosi elementi ornamentali in pieno stile rococo che abbelliscono la sommità di una porta interna lungo la scala che si apre nell’androne. Quest’ultimo introduce ad un arioso cortile coreograficamente rivestito da verdissime e lussureggianti “quinte teatrali” di vite americana”.

Prof. ssa Annalisa Pellegrino

 

Designed by Virtech